purchasing alta risoluzione ai

Massimiliano Maola

P. Iva: 17417371006

 

Mobile: +39 377 5008390

Phone: +39 (0)6 62205222

E-mail: info@purchasinglabs.it

Mobile: +39 377 5008390

Phone: +39 (0)6 62205222

E-mail: info@purchasinglabs.it

Importare attrezzature da palestra dalla Cina: una guida completa #4

2024-10-31 13:36

Massimiliano Maola

Importare dalla Cina, alibaba, asia, buyer, certificazioni,declaration, conformity, safety, cina, controllo, hongkong, iva, importare, incoterms, italia, maola, massimiliano, noli, prezzi, quantità, ricerca, singapore, taiwan, iempi, trasporto, ue, acquisti, acquisto, adempimenti, affidabilità, attività, beni, campionature, campioni, categorie, certificatori, certificazioni, cinese, cinesi, commercio, company, comunitario, conformità, consegna, consumo, container, controlli, controllo, ctn, dazio, 20ft, 40ft, deposito, diritto, magazzino, doganali, dogana, sdoganamento, enti, esteri, eta, etd export, extra, fabbrica, fob, fornitori, forniture, gamma, gestione, imbarco, immissione, import, importati, importazione, internazionale, internazionali, know-how, libera, linee, logistica, mercati, merci, minime, noli, nolo, normative, office, operazioni, personalizzazione, porto, pratica, prodotti, prodotto, produzione, professionalità, purchase, purchasing, qualità, ricerca, richiesta, scouting, selezionati, sia, sicurezza, spedizione, spedizionieri, strategie, team, tematiche, tempi, trading, ufficio, verifica, vessel, vendor, rating, manufacturer, trader, oem, odm mercati esteri cinese attività import normative adempimenti operazioni internazionale enti certificatori spedizionieri conformità prodotti importati diritto Italia trasporto operazioni doganali logistica trasporto operazioni doganali logistica spedizionieri doganali import export know-how tematiche doganali, sia comunitario extra UE operazioni doganali importazione beni team affidabilità professionalità tempi consegna container ctn porto vessel imbarco nolo noli trasporto operazioni doganali logistica spedizionieri doganali import export know-how tematiche doganali, sia comunitario extra UE operazioni doganali importazione beni team affidabilità professionalità tempi consegna container ctn porto vessel imbarco nolo noli,

Importare attrezzature da palestra dalla Cina: una guida completa #4

Avviare il processo di acquisto è un passo fondamentale nel percorso di importazione di attrezzature sportive dalla Cina...

Avviare il processo di acquisto è un passo fondamentale nel percorso di importazione di attrezzature sportive dalla Cina. Questa fase comporta una grande responsabilità poiché determina in gran parte il successo della transazione e, di conseguenza, la qualità dell'attrezzatura acquistata. 

 

Due elementi cruciali ricadono sotto questo aspetto: la fattura e l'ordine di acquisto, nonché i metodi di pagamento.

 

Fattura e Ordine di Acquisto

Una volta identificato un fornitore affidabile e concluse le negoziazioni relative alle specifiche e ai prezzi del prodotto, come ad esempio la sicurezza delle attrezzature da palestra importate dalla Cina (prossimamente scriveremo in materia di GPSD), è il momento di richiedere al fornitore una fattura proforma. Un insegnamento prezioso derivato da esperienze passate è la meticolosa attenzione prestata alla fattura proforma e all'ordine di acquisto.

Questo documento funge da accordo legale che delinea la transazione proposta, inclusi i tipi e le quantità di prodotti, i prezzi, i dettagli di spedizione e altre informazioni pertinenti.

 

Metodi di Pagamento

Dopo che la fattura e l'ordine di acquisto sono stati ottenuti, il passo successivo è determinare il metodo di pagamento. Il principio fondamentale quando si tratta di metodi di pagamento è mantenere un equilibrio tra sicurezza e convenienza.

 

Di seguito un elenco dei metodi di pagamento che possono essere utilizzati per l'acquisto di attrezzature sportive dalla Cina, insieme ai loro pro e contro.

 

Bonifico Bancario

Vantaggi: metodo rapido e sicuro per trasferire denaro direttamente da un conto bancario a un altro. È accettato a livello internazionale, rendendolo conveniente per le transazioni internazionali.

 

Svantaggi: questo metodo potrebbe comportare commissioni di trasferimento elevate e, soprattutto,  non esiste alcuna protezione per l'acquirente (il che significa che se la merce non viene ricevuta o non è come descritta, il denaro non può essere recuperato).

 

PayPal

Vantaggi: PayPal è noto per la sua politica di protezione degli acquisti, che offre un livello di sicurezza agli acquirenti. È veloce e facile da usare, con transazioni in genere elaborate istantaneamente.

 

Svantaggi: PayPal addebita commissioni di transazione, che possono essere significative per importi elevati. Non tutti i fornitori potrebbero accettare questo metodo di pagamento a causa delle sue commissioni e delle rigide regole.

 

Lettera di Credito

Vantaggi: fornisce un elevato livello di sicurezza per entrambi, acquirente e venditore, poiché coinvolge banche che garantiscono il pagamento a condizione che i termini della lettera di credito vengano rispettati. 

La lettera di credito è uno tra gli strumenti più sicuri nel commercio internazionale, in quanto elimina il rischio di insolvenza del compratore estero, trasferendo l’obbligo di pagamento di quest’ultimo ad una banca, la quale si fa garante nei confronti del venditore di tutte le fasi della transazione.

La banca assume infatti un’obbligazione autonoma rispetto alle obbligazioni contrattuali delle parti, garantendo il pagamento a fronte dell’adempimento di consegna da parte del venditore dei documenti relativi al trasporto della merce, nelle modalità e tempi stabiliti nella lettera di credito, verificati dalla banca stessa.

Il credito documentario garantisce quindi al venditore il pagamento della fornitura contro presentazione dei documenti dimostrativi della stessa – soprattutto se il credito documentario è anche irrevocabile e “confermato” –  e, al contempo, garantisce al compratore di pagare la merce ordinata soltanto quando la fornitura sia stata eseguita.

 

Svantaggi: può essere complessa da impostare e potrebbe richiedere costi aggiuntivi. Può causare ritardi a causa della necessità di controlli rigorosi.

 

Alibaba Trade Assurance

Vantaggi: questo servizio, fornito da Alibaba, protegge gli acquirenti rimborsando denaro se il fornitore non rispetta i termini del contratto d'ordine o i tempi di spedizione. Supporta vari metodi di pagamento come bonifico bancario, carta di credito e Western Union.

 

Svantaggi: è limitato ai fornitori sulla piattaforma Alibaba. Le controversie possono richiedere molto tempo e potrebbero non sempre essere risolte a favore dell'acquirente.

 

Conto Escrow

Vantaggi: Escrow aggiunge un ulteriore livello di sicurezza poiché i fondi sono detenuti da una terza parte e vengono rilasciati al venditore solo dopo che l'acquirente conferma di aver ricevuto la merce come previsto.

 

Svantaggi: o servizi Escrow spesso addebitano una commissione per questa protezione aggiuntiva. La transazione richiede più tempo poiché i fondi non vengono rilasciati fino a quando l'acquirente non approva la merce.

 

Importare attrezzature da palestra dalla Cina può essere un'ottima opportunità per espandere il tuo business, ma richiede una pianificazione accurata e una buona dose di pazienza. Seguendo questi consigli, sarai in grado di affrontare il processo di importazione con maggiore sicurezza e successo. In alternativa puoi rivolgerti alla nostra organizzazione.

 

MM

how-to-import-gym-equipment-from-china.jpeg